Formazione, coaching e psicologia in azienda

II 40% della mia attività si svolge presso aziende, enti e organizzazioni, dove mi occupo di formazione, coaching e psicologia su temi come la gestione dello stress, il clima aziendale, la comunicazione efficace, il problem solving, la gestione dei conflitti e lo sviluppo delle soft skills in generale.

Qual’ è il mio approccio?

Il mio approccio alla formazione, consulenza e coaching in azienda si differenzia per due aspetti che si unisco al classico “modo” di fare formazione: la competenza clinica e l'umorismo.

La competenza clinica psicoterapeutica nell’ambito della gestione delle emozioni, dello stress e delle relazioni può essere paragonata alla Formula Uno nel mondo delle auto: così come le auto da corsa richiedono tecnologie all'avanguardia per garantire la sicurezza in condizioni estreme, la psicoterapia utilizza strumenti avanzati e tecniche evolute per promuovere il benessere e la salute delle persone. In azienda, porto questa esperienza e i migliori strumenti che provengono da essa, adattandoli al contesto e al setting aziendale, per facilitare il cambiamento e la crescita organizzativa.

L'umorismo gioca un ruolo centrale in tutte le attività che svolgo, per questo è uno strumento potente che, se ben usato, può trasformare il clima aziendale, facilitare la gestione dello stress e potenziare le soft skills.

Da questa consapevolezza e unendo le mie competenze ho dato vita allo Humor Coaching che combina psicologia e umorismo ed è sia un approccio al coaching e alla formazione, che uno metodo pratico per aiutare individui e aziende a migliorare il proprio benessere, stimolando il contatto e l’utilizzo del nostro stato mentale giocoso per affrontare problemi, stress e relazioni in modo armonico ed equilibrato.

Lo humor coaching non solo rende le sfide personali e lavorative più gestibili, ma le affronta con leggerezza e creatività, promuovendo relazioni positive e una gestione delle emozioni più serena. Attraverso tecniche innovative e un approccio divertente, lo humor coaching ti aiuta a:

  • Condurre formazioni e interventi di coaching più coinvolgenti ed efficaci

  • Creare relazioni armoniche e risolvere i conflitti

  • Gestire lo stress alleggerendo i carichi eccessivi

  • Comunicare in modo efficace e coinvolgente

Attività e servizi:

  • La mia attività in azienda inizia sempre con l'analisi della domanda. Ossia, dedico il tempo necessario a fotografare la realtà aziendale, le sue dinamiche e vado a fondo sulla richiesta espressa per comprendere il bisogno reale e valutare la miglior risposta. Solo dopo questa analisi elaboro un progetto cucito a misura sull'azienda e sulle sue esigenze in termini di contenuti, modalità e location.

    Le mie formazioni sono sempre percorsi e non corsi. Questo per sottolineare il carattere esperienziale e coinvolgente degli interventi che devono sempre essere un'esperienza formativa viva, concreta e divertente. Pur stimolando trasversalmente le soft skills i temi su cui maggiormente mi concentro e sono specializzato sono:

    Gestione dello stress

    Gestione emotiva

    Comunicazione assertiva e relazioni armoniche

    Gestione dei conflitti

    Problem solving

    Team Building

    Nei miei interventi l'umorismo non è solo un elemento di contorno, ma può diventare uno strumento pratico per migliorare le abilità come la comunicazione efficace, la gestione delle emozioni e lo stress, e per affrontare problemi complessi con leggerezza, per saperne di più vai alla sezione humor coaching.

  • Cos'è e perché è fondamentale per il benessere organizzativo e l’efficienza aziendale.

    Non è semplicemente un momento teorico o un’attività di team building.

    Si tratta di un percorso strutturato e continuativo che fornisce strumenti e concetti pratici per la gestione emotiva, dello stress, delle relazioni e il potenziamento di stili di leadership autorevoli e comunicazione assertiva.

    Attraverso attività, soprattutto esperienziali, che cercano di riproporre le dinamiche aziendali, il gruppo viene stimolato a far emergere e trovare soluzioni personalizzate ai problemi specifici vissuti nel contesto aziendale e al contempo viene formato ai principali strumenti e principi di gestione emotiva.

    I gruppi di lavoro si incontrano con una cadenza fissa. Solitamente una volta al mese per mezza giornata; salvo i primi incontri che possono essere più ravvicinati per avviare il percorso o, successivamente, alcune giornate che vengono fatte proseguire dopo il pranzo per poter svolgere attività più impegnative.

    La palestra emotiva in azienda rappresenta oggi uno strumento essenziale non solo per manager e coordinatori, ma anche per collaboratori di qualsiasi livello.

    L’obiettivo principale è quello di aiutare i lavoratori a gestire i vissuti emotivi e relazionali legati al contesto professionale per ridurre gli effetti negativi in termini di benessere e produttività dello stress e di relazioni disfunzionali.

    Da cosa nasce questa esigenza?

    Nel corso degli anni, attraverso interventi di formazione, coaching e consulenza psicologica, ho osservato che, sebbene la formazione tradizionale sia utile, non è sufficiente a rispondere alle principali sfide che le aziende oggi si trovano a dover affrontano, infatti la capacità di gestire lo stress e le emozioni sono diventate cruciali.

    Lo stress, un termine spesso abusato, include molte dinamiche che riguardano la gestione delle emozioni, le relazioni, la capacità di stabilire confini tra vita personale e lavoro e la prevenzione del burnout. Questi aspetti non solo influenzano il benessere individuale, ma hanno un impatto diretto sulla performance lavorativa e sulle relazioni interne all’azienda.

    Sono temi e competenze che non possono essere acquisiti con corsi spot ma richiedono percorsi duraturi, vere e proprie “palestre aziendali”, dove esplorare, apprendere e confrontarsi su quanto sperimentato tra un incontro e l’altro in modo da fissare quanto appreso.

    Intervento in breve

    Contenuto

    Supervisione e formazione esperienziale su processi relazionali, emotivi e stress al fine di far emergere e risolvere problemi specifici aziendali e/o potenziare le abilità relazionali, di gestione emotiva e leadership.

    Obiettivo

    Sviluppare competenze, conoscenze e strategie in tema di gestione emotiva, dello stress e delle relazioni al fine di migliorare il benessere individuale, il clima organizzativo e l’efficienza aziendale.

    Valore aggiunto

    Unione tra supervisione e formazione esperienziale che permette di lavorare con continuità su skills che non possono essere sviluppate con interventi una tantum ma che richiedono di essere apprese, sperimentate on the job, riviste in sessione e di nuovo risperimentate fino al consolidamento.

    Struttura intervento

    Analisi domanda per rilevare bisogni aziendali specifici e definire una prima durata del percorso.

    Da 2 a 3 incontri ravvicinati di mezza giornata per avvio percorso, ultimo dei quali con pranzo ed attività post-prandiale.

    Successivamente 1 incontro al mese di mezza giornata con inserimento una tantum di attività comprensiva di pranzo e primo pomeriggio.

  • Lo Humor Coaching è un approccio alla formazione e al coaching aziendali per renderli più coinvolgenti ed efficaci ed è anche un metodo pratico per gestire lo stress e creare relazioni armoniche che combina psicologia e umorismo.

    Il suo scopo è aiutare a contattare, attivare ed utilizzare lo stato mentale giocoso per comunicare in modo efficace, dare il giusto peso alle cose e relazionarsi con gli altri con empatia, genuinità e pro-socialità.

    Affonda le sue basi sulla psicologia (in particolare psicologia dell’umorismo), la comicità (cabaret e teatro comico) e il coaching.

    Credo fermamente che l'umorismo permette di "alleggerire senza banalizzare", aiutando così le persone a ridurre le aspettative disfunzionali e a migliorare le dinamiche di gruppo.

    Lo humor coaching non offre semplicemente teoria, ma coinvolge i partecipanti in attività pratiche, che attraverso l'uso di tecniche comiche e teatrali li porta sviluppare competenze manageriali e relazionali in un contesto stimolante, divertente e protetto.

    In breve, mira a rendere le persone più consapevoli delle proprie risorse, usando l'umorismo come leva per affrontare le sfide professionali e personali in modo costruttivo e piacevole

    Se vuoi saperne di più su come sfruttare questo approccio nella tua azienda clicca qui e vai alle sezioni successive di questa pagina con le declinazioni Humor.

  • Si tratta di interventi con team o singoli che utilizzano il metodo del coaching per affrontare problematiche specifiche al fine di definire un piano d'azione e dare una risposta al bisogno specifico sotostante. Non è una formazione, piuttosto si tratta di un processo di facilitazione del problem solving individuale o di gruppo.

  • Come accennato in precedenza si tratta di utilizzare strumenti, strategie e principi dell'amito terapeutico per intervenire in alcune dinamiche, sempre con il consenso delle parti, per sbloccare le situazioni più complesse dove il coaching e la formazione non bastano, in particolare per gestire lo stress, i conflitti e i carichi emotivi in eccesso. Questo non significa fare terapia in azienda ma agire con competenza ed efficacia in terreni delicati dove è necessario saper maneggiare con cura e competenza gli aspetti emotivi nel rispetto del setting aziendale.

  • Percorso finalizzato a sviluppare il senso dell’umorismo e ad utilizzarlo per parlare in pubblico in modo coinvolgente ed empatico. Può realizzarsi in forma individuale o in gruppo.

    Il lavoro di gruppo è utile per lo sviluppo di competenze generali con il vantaggio della situazione di sperimentazione condivisa, in quanto permette di allenare l’esposizione in pubblico nell’ambiente protetto del gruppo stesso.

  • Utilizzo dell’umorismo e delle tecniche del teatro comico nelle aziende o con gruppi in generale

    con un coinvolgimento esperienziale per:

    Migliorare il clima aziendale.

    Creare gruppo.

    Generare emozioni positive.

    Sviluppare competenze manageriali e/o relazionali.

  • Formazione su temi della crescita personale, professionale o manageriale utilizzando il registro umoristico e attività esperienziali umoristiche, “apprendi ridendo”.

  • Consulenza perla realizzazione di eventi aziendali utilizzando l’umorismo come registro comunicativo.

  • Veri e propri spettacoli- conferenza, interventi coinvolgenti che mescolano la comicità con temi di crescita personale, psicologia e benessere emotivo. Una valida alternativa per un evento/formazione aziendale. Questi momenti di intrattenimento educativo rendono il confine tra risata e informazione indistinguibile, trasformando il piacere di imparare con un'esperienza divertente e memorabile. Scopri di più

Un'azienda che non ha ancora capito che un lavoro serio sulle emozioni del proprio management è fondamentale, è un'azienda che subirà il futuro invece di surfarlo.

Ti interessa un percorso di crescita per il tuo team, che sappia coinvolgere anche i collaboratori più restii?